Seminario di Agricoltura Rigenerativa

Paesaggio, agricoltura e sostenibilità nelle aree RURL

Seminario di Agricoltura Rigenerativa

24 maggio 2018 Norme 0

Nei giorni giovedì 21 e venerdì 22 giugno è programmato presso l’azienda Sgaravatti (S.S. 195 km 14) a Capoterra il SEMINARIO SULL’AGRICOLTURA RIGENERATIVA.

Il seminario è destinato a tecnici agricoli, agricoltori biologici, permacultori e a tutti coloro che sono interessati a questa tecnica innovativa. Il seminario, organizzato dall’Associazione Amici del Giardino di Sardegna – Garden Cagliari, insieme all’Ordine Dottori Agronomi e Forestali di Cagliari, offre crediti formativi a dottori agronomi, dottori forestali e periti agrari. Il contributo di partecipazione è di 110 euro entro il 10 giugno, 130 euro dopo tale data.

I contenuti di questo evento formativo sono particolarmente interessanti per le aziende biologiche perchè queste, attraverso l’uso di preparati microbici realizzati direttamente in azienda e a basso costo, possono promuovere la funzione di nutrizione del terreno con una significativa riduzione della struttura dei costi rispetto alle tecniche convenzionali.

Questa metodologia, che nasce nel mondo della permacoltura, è basata su metodo scientifico e del tutto in linea con le pratiche dell’agricoltura biologica. E’ estremamente interessante perchè stimola lo sviluppo della microflora del suolo (il cosiddetto microbiota) facilitando così la mobilizzazione e la messa a disposizione di elementi nutritivi. E’ una tecnica rigenerativa perchè migliora le condizioni biologiche del suolo, arricchendolo e fertilizzandolo in modo naturale.

La preiscrizione è gratuita,  e si può fare inviando il modulo di iscrizione, compilato, alla email gardencagliari@gmail.com. Per informazioni: 3473408469.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

71 + = 74